Ad Arquata la 49° Assemblea Annuale di Avis Regionale

Grande partecipazione alla 49ª Assemblea Annuale dei soci Avis Regionale Marche. La sala polivalente Don Francesco Armandi in piazza Pretare ad Arquata del Tronto (AP), a stento riesce a contenere i numerosi avisini intervenuti. Il tema dell’incontro, che si è svolto sabato 13 aprile 2019 alle 9, è stato “Reti solidali, le nuove rotte del volontariato del dono” e a parlarne è lo stesso presidente regionale Massimo Lauri: «Quando andiamo nelle scuole e promuoviamo la nostra azione cerchiamo di non presentarci più solo come donazione sangue ma come solidarietà in generale».

Con l’occasione sono stati relazionati all’assemblea i risultati ottenuti, le attività e i progetti portati avanti, come la nuova campagna “Dai precedenza alla donazione” attiva nelle scuole guida, che mira a intercettare nuovi donatori 18enni mentre seguono le lezioni per prendere la patente di guida.

È stato presentato alla platea anche il nuovo presidente provinciale dell’Avis Pesaro Hermann Graziano, da sempre molto impegnato anche sul fronte della formazione. Da maggio infatti proprio dalla provincia di Pesaro Urbino, prende il via un nuovo ciclo di corsi. «Riparte quello che è un ciclo di formazione a sostegno e supporto delle Avis comunali, uno strumento che possa dare maggiore autonomia e competenza a tutti coloro che affrontano questi temi direttamente con le persone».

La scelta della location di Arquata del Tronto non è stata affatto casuale in quanto questo borgo, ancora oggi profondamente colpito dal terremoto, è stato adottato da tutta l’Avis con l’intento di sostenerlo e promuoverlo per vederlo rinascere e rifiorire.

«Siamo un’associazione che punta tutto sul volontariato e sull’altruismo – interviene Daniela Spadini, direttore del dipartimento di medicina trasfusionale – e questo è un posto dove del volontariato e dell’altruismo c’è stato e ci sarà ancora molto bisogno».

Anticipata infine la collaborazione con lo Sferisterio di Macerata, simbolo della cultura marchigiana, che incentrerà la nuova stagione teatrale sul tema della donazione.