West Nile virus: si può effettuare il Nat test

Nell’ambito della prevenzione della trasmissione trasfusionale dell’infezione da West Nile Virus (WNV), ogni anno il Centro Nazionale Sangue emana un piano di sorveglianza integrata entomologica e veterinaria che prevede per la stagione estiva (solitamente da giugno a novembre compresi) una serie di provvedimenti restrittivi che comporta la sospensione dei donatori che abbiano soggiornato anche una sola notte nelle zone interessate dalla circolazione del virus.

Questa esclusione temporanea può essere evitata eseguendo lo screening mediante tecnica di biologia molecolare. A tal fine, il laboratorio regionale centralizzato per la qualificazione biologica del sangue sarà in grado di effettuare il test di screening NAT per la ricerca del WNV in singolo sulle donazioni effettuate dai donatori interessati dalla restrizione.

Tale attività partirà con l’entrata in vigore delle linee di intervento per la prevenzione della trasmissione trasfusionale del WNV che verranno emanate dal Centro Nazionale Sangue per la stagione estivo-autunnale 2017.