Donor Game: l’Avis entra nelle scuole

È stato presentato lunedì 23 ottobre ad Ancona il nuovo progetto Donor Game promosso da Avis Marche con il sostegno del Dirmt, il Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale.

Il progetto, che partirà il 27 ottobre, è nato sulla scorta del successo di “Green game”, il format didattico itinerante per le scuole secondarie di primo grado sviluppato dalla Peaktime: una “gara” tra studenti di tutta la regione, per trasferire valori e conoscenze sul tema della cittadinanza attiva e solidale, in maniera innovativa e coinvolgente.

«È un nuovo modo per avvicinarci ai ragazzi più giovani – ha spiegato il presidente di Avis Marche Massimo Lauri – siamo infatti convinti che occorre educare i ragazzi fin da piccoli al sentirsi parte solidale di una società, al valore della gratuità e del dono in generale, che poi può sfociare, da grandi, nel dono del sangue. La popolazione infatti invecchia sempre di più, e quindi anche il bacino dei donatori si va riducendo, ecco perché è importante promuovere l’incremento di nuovi donatori, soprattutto tra i giovani».

«Il Donor Game nasce dalla sinergia tra Avis, Dirmt e Peaktime, che ha messo a disposizione una piattaforma di didattica nelle scuole già collaudata e di successo – ha aggiunto Gianni Strovegli, vicepresidente Avis e referente dell’associazione per il progetto – abbiamo pensato alle scuole medie perché la loro presenza è più capillare sul territorio, come le sedi Avis comunali, che parteciperanno agli incontri nelle classi, nella prima parte di presentazione, quella che precede la sfida vera e propria tra i ragazzi a colpi di domande sui temi dell’educazione civica e la solidarietà, l’educazione alla salute e alla cittadinanza attiva, la donazione di sangue».

Al progetto , proposto alle classi terze degli istituti secondari di primo grado, hanno già aderito 20 scuole, ma il percorso punta a coinvolgerne 40-45 in tutta la regione, per arrivare a circa 10.000 studenti marchigiani. «Il format- ha spiegato Alvin Crescini, dell’agenzia Peaktime – crea un evento istruttivo e coinvolgente, con una fase di didattica e una di verifica, realizzata attraverso una gara tra studenti. Con questo approccio riusciamo a dialogare con i ragazzi in modo non noioso, e abbiamo sperimentato che da parte loro aumenta molto il tempo dell’attenzione».

La sfida consiste nel rispondere esattamente a una batteria di domande multirisposta, a tempo, sugli argomenti trattati nella fase iniziale. Ogni classe è una squadra, e la vincente di ogni istituto accederà alla finalissima per aggiudicarsi il titolo di campione regionale di Donor Game e vincere premi per la scuola.
Ma il target del progetto si estende anche all’esterno delle scuole. Ogni gara sarà ripresa dalle telecamere e diventerà una coinvolgente trasmissione televisiva con la formula del game-show, che sarà trasmessa sul canale tv regionale èTV. Saranno inoltre attivati un sito web dedicato, una pagina Facebook, e un canale Youtube per permettere ulteriori contatti e aggregazione tra i ragazzi.
«Sono qui per testimoniare l’unicità di intenti che ci lega all’Avis Marche – ha detto la dottoressa Giovanna Salvoni, in rappresentanza del Dirmt – e che cerchiamo di tradurre in una collaborazione anche sul fronte della promozione e la sensibilizzazione alla donazione, in progetti rivolti ai più giovani come in questo caso, o attraverso incontri e conferenze di carattere medico-scientifico».

Il progetto Donor Game nel dettaglio.

Questi i prossimi appuntamenti che si svolgeranno nelle scuole coinvolte dal progetto:

Venerdì 27 ottobre

Dalle 8.30 alle 10 Scuola media Mercantini, via B. Cellini – Senigallia

Dalle 10.30 alle 13 Scuola media Mercantini, via B. Cellini – Senigallia

Mercoledì 22 novembre

Dalle 8.30 alle 10 Scuola media Lotto, via Madonna di Loreto 2 – Monte San Giusto

Dalle 10.30 alle 13 Scuola media Lotto, via Madonna di Loreto 2 – Monte San Giusto

Giovedì 23 novembre

Dalle 8,30 alle 10 Ist. Compr. Nardi – Viale Dei Pini – Porto S. Giorgio

Dalle 11 alle 12,30 Ist. Compr. Nardi – Via Pirandello – Porto S. Giorgio

Venerdì 24 novembre

Dalle 11 alle 13 Ist. Compr. A. Battelli – Via Giusti, 11 – Sassocorvaro

Martedì 28 novembre

Dalle 8,30 alle 10 Ist. Compr. Curzi – P.Zza Carlo A. Dalla Chiesa – S.Benedetto

Dalle 10,15 alle  11,45 Ist. Compr. Curzi – P.Zza Carlo A. Dalla Chiesa – S.Benedetto

Mercoledì 29 novembre

Dalle 9 alle 10.30 Scuola Media Evangelista – Via Leopardi, 6 – Piandimeleto

Dalle 11 alle 12.30 Scuola Media Evangelista – Via Leopardi, 6 – Piandimeleto

Giovedì 30 novembre

Dalle 8.30 alle 10 Scuola media Soprani, via F.lli Rosselli 8, – Castelfidardo

Dalle 10.30 alle 12 Scuola media Soprani, via F.lli Rosselli 8, – Castelfidardo

Giovedì 7 dicembre

Dalle 8.30 alle 10 Scuola media Maziini di Castelfidardo, presso auditorium Scuola media Soprani

Lunedì 11 dicembre

Dalle 8.30 alle 10 I.C.“Novelli Natalucci” Plesso Pascoli – Via Cadore, 1 – Ancona

– Dalle Ore 10.30 Alle Ore 12.00 i.c.“Novelli Natalucci” Plesso Pascoli – Via Cadore, 1 – Ancona

Martedì 12 dicembre

Scuola Media Potenza Picena + Porto Potenza

Mercoledì 13 dicembre

Dalle 8.30 alle 10 Scuola media Sant’Elpidio a Mare

Dalle 10.30 alle 12 Scuola media Sant’Elpidio a Mare

Giovedì 14 dicembre

Dalle 8.30 alle 10 Scuola media a Casette d’Ete

Dalle 11 alle 12.30 Scuola media Sant’Elpidio a Mare

Sabato 16 dicembre

– Dalle 08,30 alle 10 Ist. Compr. Agugliano (An)

– Dalle 11 alle 12,30 Ist. Compr. Polverigi (An)

Lunedì 18 dicembre

Dalle 8.30 alle 10 i.c. Novelli – Natalucci – Plesso Leopardi – Via Veneto, 9 – Ancona

Venerdì 22 dicembre

Dalle 11 alle 12,30 Ist. Compr. Camerata Picena.