Dati statistici donazioni

SEMPRE PIÙ DONATORI NELLE MARCHE

I marchigiani possono vantare un risultato di eccellenza: le Marche sono infatti una regione autosufficiente per il fabbisogno di sangue ed emoderivati. Gli ultimi dati disponibili, che si riferiscono al 2013, evidenziano che nelle 136 Avis comunali delle Marche abbiamo registrato 53.617 donatori, in crescita (+2,2%) rispetto ai 52.482 dell’anno precedente. Le donazioni totali sono state 101.461 (suddivise in 73.647 donazioni di sangue intero, 23.865 di plasma e 3.949 altri tipi di donazioni), per una media di circa due donazioni per ciascun socio Avis Marche. Scorrendo questa pagina verso il basso troverete i dati anno per anno, divisi per tipologia di donazione e per province. Questi numeri, oltre a confermare il rapporto sempre più stretto tra i donatori marchigiani e le sedi Avis comunali e provinciali della regione, contribuiscono ad aumentare la sicurezza e la qualità di sangue ed emoderivati disponibili nei nostri ospedali regionali. Ma per confermare e perfino migliorare questi risultati c’è bisogno di un impegno ancora maggiore da parte di tutti i marchigiani: se non sei ancora socio Avis questo è il momento giusto per entrare a far parte di un’eccellenza “made in Marche”.

I grafici presenti in questa pagina si riferiscono ai dati numerici assoluti di ciascuna provincia. Per vedere i grafici con i dati “pesati” in base al numero di abitanti di ciascuna provincia andate alla sezione Andamento Donazioni.

Donazione del sangue intero

La donazione di sangue intero è la tipologia maggiormente praticata dai nostri soci donatori: copre infatti circa i 3/4 del totale delle donazioni, registrando numeri stabili nel corso degli ultimi anni.

ancona AscoliPiceno fermo Macerata pesaroUrbino

Donazione di plasma (Plasmaferesi)

Questi dati si riferiscono alla donazione di plasma, o plasmaferesi: una tipologia di donazione che sta registrando una crescita costante negli ultimi anni, grazie anche alle campagne di sensibilizzazione promosse da Avis Marche.

I nostri associati

Il numero dei soci Avis è in costante aumento negli ultimi anni, grazie a un saldo più che positivo nel rapporto tra nuove iscrizioni e cancellazioni e al lavoro capillare svolto dalle 136 Avis comunali delle Marche.