Assemblea Generale: l’intervento di Avis Marche

Si è svolta lo scorso weekend (18-20 maggio 2018) l’82esima Assemblea Generale di Avis il cui tema era “Un sistema in evoluzione, Avis tra piano plasma, riforma del terzo settore e buone pratiche”.
All’assemblea ha preso parte anche una nutrita delegazione di Avis Marche che è intervenuta attraverso la voce e le considerazioni di alcuni rappresentanti del Gruppo Giovani dell’associazione marchigiana.

Tra i temi toccati, di grande importanza la promozione della donazione di plasma, riguardo al quale è stato sottolineato come «la nostra Regione già nel lontano 1989 ha creduto nella lavorazione del plasma per la trasformazione in farmaci – si legge nell’intervento – e che per prima ha iniziato tre anni fa a cederli, quelli eccedenti, ad altre regioni, ottenendone in cambio farmaci carenti, riuscendo ad essere totalmente autosufficienti senza ricorrere ad acquisti sul mercato».

Una partentesi è stata aperta anche sui rapporti interni all’associazione «ritenendoli fondamentali per ottenere, insieme, ottimi risultati. Dove si mantiene l’unità, non è per assenza di problematiche o assenza di diatribe e/o rivalità, quanto a un costante impegno di mediazione e conciliazione che, se da un lato pone in penombra il singolo dirigente, dall’altro risalta un’attività collettiva del gruppo che amplifica l’immagine positiva dell’Associazione che, risultando unita, ha una maggiore penetrazione nel tessuto sociale».

Il contributo dei giovani ha riscosso numerosi consensi in sala.
Qui è possibile leggere l’intero intervento.
Sulla pagina Facebook di Avis Regionale Marche invece è possibile visionarne il video.